Il cacciavite è uno strumento indispensabile per riparare praticamente qualsiasi cosa: dal sellino di una bicicletta al pezzo di una lavatrice, dall’anta di un mobile alla ruota di una valigia. Ovviamente, le viti hanno tutte dimensioni diverse ed è quindi fondamentale avere cacciaviti di varie grandezze.
Quando ci si trova a comprare un set di cacciaviti, è essenziale sceglierne uno che sia facile da usare, durevole e includa non solo diverse dimensioni, ma anche una varietà di profili diversi che permettono di usare questi strumenti per la maggior parte dei progetti a casa o sul lavoro.
Proprio così: ogni casa, capannone, garage e cassetta degli attrezzi dovrebbe avere un set di cacciaviti il più vario possibile. Nell’articolo di oggi, troverai una rassegna dei migliori che si possono trovare attualmente sul mercato.
Set di cacciaviti USAG
Partiamo dall’Italia con il marchio USAG che deriva dall’abbreviazione di Utensileria Società Anonima Gemonio. Adesso l’azienda fa parte del gruppo Stanley Black & Decker, ma è nata in Italia nel 1926 dall’idea dell’imprenditore Hermann Amos che decise di fondarla a Gemonio, nella provincia di Varese.
È possibile acquistare i set di cacciaviti USAG su siti specializzati come RS, oppure nei negozi fisici e nelle grandi catene di distribuzione. Tutti sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo e da una resistenza superiore che garantisce a questi prodotti una lunga durata nel tempo.
Wiha
Fondata in Germania più di 80 anni fa, l’azienda Wiha è famosa in tutto il mondo per l’alta qualità dei suoi prodotti e per la produzione di strumenti specifici per i vari settori.
Tra questi, troviamo il set di cacciaviti per elettricisti della linea slimFix che, come dice il nome stesso, sono caratterizzati da un’asta molto lunga e sottile. Questo particolare design permette agli utenti di raggiungere gli elementi di fissaggio in profondità e di aggirare gli ostacoli senza sforzi.
Inoltre, questi cacciaviti sono dotati di un isolamento elettrico certificato e di un’impugnatura extra-confortevole realizzata con un mix di materiali morbidi e rigidi. Possono essere usati per la manutenzione degli impianti di energia solare, così come per semplici lavori elettrici in casa o nelle fabbriche.
Gruppo Beta
Dopo i cacciaviti USAG, torniamo in Italia con il Gruppo Beta, specializzato nella produzione di utensili per la meccanica professionale, dalla manutenzione industriale alla riparazione di automobili, motociclette e altri mezzi di trasporto. Tutti i loro prodotti vengono realizzati in Italia presso il loro stabilimento.
Il catalogo di questo produttore è davvero vastissimo, ma i set di cacciaviti Beta sono famosi per l’alta qualità dei loro rivestimenti che proteggono le parti metalliche dalla ruggine e dall’ossidazione. Questo li rende ideali per l’uso in ambienti molto aggressivi, come le fabbriche e le officine.
Stanley
Dall’Europa ci spostiamo ora negli Stati Uniti e, più precisamente, nello stato del Connecticut, dove nel 1843 l’americano Frederick Stanley fondò l’omonima azienda Stanley.
Sinonimo di qualità, innovazione e valore, questo brand storico di utensili è apprezzato in tutto il mondo per l’affidabilità e la precisione degli studenti che produce e si è guadagnato un’ottima reputazione nel corso dei 175 anni di attività.
Più che per i set di cacciaviti, il marchio è famoso per i giraviti con punte intercambiabili che sono in grado di sostituire un intero set di strumenti in tutto e per tutto. Inoltre, sono decisamente più leggeri e comodi da trasportare e occupano molto meno spazio in casa o nella cassetta degli attrezzi.
Questi giraviti hanno punte molto robuste che si connettono all’asta attraverso un potente magnete (come quello delle zanzariere) e un manico ergonomico di facile presa molto sicura che ne impedisce lo scivolamento durante i lavori in cui è richiesta maggior pressione.
More Stories
Ricambi per mezzi agricoli: come sceglierli e dove trovarli
La tecnologia alle ionizzanti delle piastre per capelli: come funziona?
Angolare di legno: tutto quello che bisogna sapere